Curiosità

Un ippopotamo blu a Torino: la storia di Pippo

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Avete mai fatto caso a Pippo, l’ippopotamo blu che si affaccia dal tetto del palazzo in via Luisa del Carretto 58 a Torino?

Passeggiando per le strade di Torino potreste incontrare un ippopotamo blu intento a fissarvi sul tetto di uno stabile in via Luisa del Carretto 58: si tratta di Pippo, storico testimonial della Lines protagonista del Carosello, il programma televisivo pubblicitario italiano andato in onda sulla RAI dal 3 febbraio 1957 al 1º gennaio 1978.

Un ippopotamo blu a Torino la storia di Pippo
Immagine da: Google Maps

Un omaggio al famoso pubblicitario Armando Testa

Ma cosa ci fa sopra il tetto? Ebbene, si tratta di una recente installazione artistica inaugurata nel dicembre 2017 e la sua posizione non è affatto casuale. La simpatica opera, infatti, si trova in cima alla sede dell’Agenzia Armando Testa, nome del famoso pubblicitario e disegnatore torinese che la fondò nel 1956.

Con cinque sedi a Londra, Parigi, Bruxelles, Francoforte sul Meno e Madrid, nonché altre due a Roma e Milano, si tratta di una delle più delle più grandi Agenzie in Italia per fatturato e attività.

Ad ogni modo, Pippo l’ippopotamo Blu che si affaccia su Torino misura circa 4 metri e pesa ben 400 chili. La sua struttura è composta da un’intelaiatura in acciaio e una copertura in polistirolo trattato con delle particolari resine che lo rendono impermeabile. L’opera porta la firma dell’azienda “Noi Geninetti” di Beinasco, guidata da Donatella, Lorena e Renata. Si tratta delle tre figlie di Serafino Geninetti, coreografo della curva Maratona dello stadio Comunale negli anni ’70 e ’80.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Redazione

Notiziario del Web. Una piccola realtà nel mondo dell'informazione: il nostro obiettivo è la trasparenza dei contenuti e l'equilibrio. Seguici anche sui social!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.