Semafori con countdown per le auto in arrivo in Italia: la situazione a Torino
In arrivo i semafori con il countdown anche per le automobili in tutta Italia: ecco la situazione a Torino
L’Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale (Asaps) ha annunciato l’arrivo dei semafori con il countdown anche per le automobili in tutto il territorio italiano. “A distanza di 12 anni, dopo una lunga gestazione, è in dirittura d’arrivo il decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili con il quale vengono definite le caratteristiche per l’omologazione e per l’installazione di dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei nuovi impianti semaforici”, si legge nel comunicato.
“La nota del Ministero dello sviluppo economico aveva indicato la necessità di una revisione del decreto, con la conseguente notifica alla Commissione europea del nuovo progetto di norma per la disciplina dei semafori con countdown”.
Le novità per il capoluogo piemontese
L’installazione dei semafori con countdown da utilizzare anche per le automobili è da tempo oggetto di discussione nella città di Torino. Nel 2020, la giunta precedente aveva bocciato l’iniziativa, ma la nuova amministrazione non è del tutto contraria. Già lo scorso febbraio, la deputata della Lega Elena Maccanti, capogruppo in Commissione Trasporti, aveva rilasciato una nota a riguardo.
“Un impegno concreto della Lega a lieto fine. L’intesa sullo schema di decreto che definisce le caratteristiche per omologare e installare i dispositivi con conto alla rovescia sui semafori di attraversamenti pedonali e ciclabili accoglie le richieste che il gruppo della Lega in Commissione Trasporti porta avanti da inizio legislatura, grazie anche all’impegno del vice ministro Morelli. Ora al via l’installazione del conto alla rovescia anche per semafori regolati da T-red. Percepiti oggi come strumenti utili solo a fare cassa, il countdown eviterà che si trasformino in trappole per automobilisti”.
L’assessora Chiara Foglietta ha comunque aperto alla possibilità di installare, dopo le verifiche del caso, il sistema di countdown sui semafori con t-red. “Appena mi arriverà una risposta chiara, univoca e che si muove nel perimetro della normativa prenderemo una decisione”, ha commentato.