In Piemonte e a Torino i migliori amici dell’uomo possono diventare cani di salvataggio grazie all’aiuto di alcune strutture
Sono i migliori amici dell’uomo, fedeli compagni di passeggiate, giochi e tenerezza, ma possono anche salvarci la vita, letteralmente parlando. Parliamo ovviamente dei cani di salvataggio, che spesso diventano dei veri e propri supereroi grazie alle loro straordinarie capacità ottimizzate tramite accurati corsi di addestramento: anche a Torino e in Piemonte non è difficile assistere alle loro coraggiose gesta. Conosciamoli nel dettaglio.
Un omaggio artistico a Ethan
Tra i vari cani di salvataggio, spicca anche il bellissimo Ethan, un Labrador di 4 anni color miele che si è meritato un omaggio dell’artista Francesca Semeraro. “Vi presento Ethan, Labrador miele da lavoro di 4 anni che insieme alla sua padrona Marzia (addestratrice Enci) fanno parte della “scuola cani salvataggio Piemonte”. Ethan ha lavorato attraverso un percorso di addestramento a terra e continua ad allenarsi settimanalmente con la squadra di salvataggio”.
“I compiti di Ethan sono: pattugliamento (laghi e mare)a terra, intervento di salvataggio in acque dolci e salate in molteplici condizioni: via acqua (nuotando da riva per intervenire), via sup (una grande tavola “da surf” per recuperare il bagnante in difficoltà), via pattino, via gommone o via elicottero”.
Come si addestra un cane di salvataggio?
Proprio come Ethan, tutti i cani di salvataggio devono ovviamente seguire una scuola ad hoc, come la “scuola cani salvataggio Piemonte”. Prima di arrivare a questo step, c’è comunque bisogno di un addestramento di base. A Torino, ad esempio, è disponibile Itaca, una realtà che aiuta i proprietari dei cani a trovare il giusto metodo di comunicazione con i propri cuccioli. Itaca offre metodi innovativi che aiutano le persone a stringere un legame di fiducia e soprattutto affetto con i propri amici a quattro zampe. Tutte le informazioni sono disponibili presso il sito ufficiale raggiungibile al seguente link.