Taglio accise benzina: qual è il risparmio reale?
Previsto per oggi, 18 marzo 2022, il “Decreto taglia prezzi”, tramite il quale è previsto un taglio sulle accise per la benzina
In queste ultime ore si parla molto dell’ipotesi del taglio delle accise sulla benzina. Sembra infatti che il Governo stia pensando a uno sconto di 15 centesimi al litro su benzina e diesel, così come la proposta del Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani dell’introduzione di un’accisa denominata “mobile”, per fronteggiare l’aumento dei prezzi al distributore.
Quanto si risparmia
Secondo quanto stimato dall’osservatorio di Facile.it, con il taglio delle accise di 15 centesimi al litro, si potrà registrare un risparmio medio di circa 11 euro al mese. Questo porterebbe i prezzi alla pompa a circa 2 euro/litro in self-service. Ad oggi la spesa mensile del rifornimento tocca una media di 167 euro per la benzina e 160 euro per il Diesel. Con il taglio delle accise si scenderebbe ad una media mensile di 156 euro per la benzina e 149 euro per il Diesel. Un intervento che riuscirebbe a contrastare solo in parte l’aumento dei prezzi, senza risolvere il problema nel lungo periodo.
Nel frattempo, è possibile consultare i prezzi di benzina e Diesel confrontando i distributori nella mappa aggiornata proposta dal Ministero dello Sviluppo Economico al seguente link. Un servizio molto simile è stato offerto anche dal governo francese e può risultare molto utile per chi abita al confine. Tutte le informazioni sono disponibili nell’articolo dedicato al seguente link.