Tragico incidente sul Monte Legnone il 16 marzo 2022: precipitato aereo M346
Terribile incidente avvenuto sul Monte Legnone nella giornata di ieri, mercoledì 16 marzo 2022: un aereo M346 è precipitato a terra a causa di un guasto. Il jet militare Aermacchi M346 era partito dalla base di Venegono, in provincia di Varese e, intorno alle ore 11.30, si è schiantato nella zona della Valle Cà de Legn, lungo il rilievo che si affaccia sul Lago di Como. Entrambe le persone a bordo sono riuscite a lasciare il velivolo lanciandosi con il paracadute. Il pilota, David Ashley, 50 anni, è sfortunatamente deceduto a causa di un impatto con una roccia. Salvo il suo collega torinese. Immediato l’intervento sul posto dei Vigili del Fuoco.
Salvo il collega torinese
Come appena accennato, i soccorsi hanno tratto in salvo il secondo pilota, un torinese di 53 anni. Gli operatori lo hanno trasportato in condizioni gravi all’ospedale Niguarda di Milano. L’uomo – che lavora per la Leonardo Company – sembra non essere in pericolo di vita. Il soccorso alpino ha inoltre provveduto a recuperare la salma del primo pilota. Sembra che l’incidente sia stati provocato da un guasto meccanico.
Monte Legnone (LC), intervento dei #vigilidelfuoco #oggi intorno alle 12 per la caduta di un velivolo: in salvo uno dei due piloti recuperato dall’equipaggio dell’elicottero 118. Purtroppo deceduto il secondo #16marzo pic.twitter.com/Dwb5Wn2J2R
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) March 16, 2022