EconomiaPiemonte

Quanto costa la benzina in Francia? Il confronto con la mappa italiana

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Il caro carburante in Italia si sta facendo sentire e coloro che abitano ai confini si stanno domandando: quanto costa la benzina in Francia?

La guerra tra Ucraina e Russia ha fatto salire alle stelle molti prezzi, inclusi quelli del carburante sia questo benzina, Diesel o GPL. Coloro che vivono ai confini con gli altri Paesi europei si stanno ovviamente ponendo una domanda: quanto costa la benzina in Francia? Ebbene, non occorre sprecare ulteriori preziosissimi litri di carburante per andare a vedere con i propri occhi. Anche il Governo francese offre un sito web ufficiale che consente di consultare i prezzi dei distributori sul territorio.

Quanto costa la benzina in Francia? Il confronto con la mappa italiana
Immagine da: Prix-Carburants.gouv.fr

Come funziona

Il funzionamento della piattaforma francese è molto simile a “OsservaPrezzi“, il sito web italiano approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico che consente di comparare i prezzi del carburante su tutto il territorio italiano (di cui abbiamo parlato nell’articolo dedicato al seguente link). In questo modo, è possibile confrontare i prezzi del carburante tra Italia e Francia.

Il sito web funziona come un normalissimo motore di ricerca. Come potete vedere dall’immagine di cui sopra, infatti, basta recarsi nell’apposita sezione raggiungibile al seguente link. Da qui, occorre scegliere tramite menù a tendina o form da compilare la zona di interesse. In questo caso, per i residenti piemontesi, sarà conveniente selezionare il cap 05100 per il Monginevro o direttamente il dipartimento delle Alte Alpi (Hautes-Alpes) per consultare la zona al confine con il Piemonte. Una volta fatto, è sufficiente fare click sul tasto “Voir la liste des stations” per avere un’accurata lista dei distributori con i prezzi aggiornati.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
Prix-Carburants.gouv.fr

Matteo Serani

Laureato in chimica, dopo alcune esperienze nel settore petrolchimico approdo nel mondo digital come Editor, coniugando la passione per il viaggio a quella per il web. Ho un forte interesse per il mondo dei motori a 360° gradi e in particolare una passione per le moto, aerei e vecchi diesel.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.