Economia

Perché il gasolio costa più della benzina?

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Il prezzo del Diesel, da sempre più economico, ha raggiunto cifre record: ma perché il gasolio ora costa più della benzina?

In questi giorni stiamo assistendo ad un aumento di prezzi dell’energia e del carburante: il costo del Diesel è riuscito perfino a superare quello della benzina, arrivando a cifre record. Ma perché ad oggi il gasolio costa più della benzina? Cosa sta accadendo? Analizziamo la situazione nel dettaglio.

Perché il gasolio costa più della benzina
Immagine da: Pixabay

Come mai oggi il Diesel costa più della benzina?

Com’è risaputo, il rincaro di questi prezzi è legato alla guerra tra l’Ucraina e la Russia, che ha scatenato sanzioni e soprattutto l’embargo da parte di Stati Uniti e Regno Unito sui prodotti energetici russi. Ciò ha sconvolto le quotazioni del mercato petrolifero. Da sempre il gasolio ha riportato prezzi più bassi della benzina perché il suo processo di raffinazione è meno costoso. Il Diesel è principalmente utilizzato per il trasporto di merci, persone e per il funzionamento di un gran numero di fabbriche.

Come spiegato da Roberto Degli Innocenti, collaboratore di Quotidiano Energia , in realtà l’aumento del costo del gasolio era nell’aria già da un po’. A causa della pandemia si è generata una dissonanza tra l’offerta e la domanda dei carburanti. Ciò ha coinvolto specialmente il Diesel, dato che la ripresa economica è trainata dal settore del trasporto delle merci. Ora, con la guerra e la conseguente contrazione del mercato, si è generato un effetto domino che ha provocato l’aumento dei prezzi a causa della scarsità del prodotto. Si è presentata una domanda di Diesel maggiore alla benzina, portando ad un conseguente aumento del costo.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
Money.itQuotidiano.net

Matteo Serani

Laureato in chimica, dopo alcune esperienze nel settore petrolchimico approdo nel mondo digital come Editor, coniugando la passione per il viaggio a quella per il web. Ho un forte interesse per il mondo dei motori a 360° gradi e in particolare una passione per le moto, aerei e vecchi diesel.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.