Lega sollecita investimenti urgenti per valorizzare il Centro Rai di Torino
La Lega chiede investimenti per il centro di produzione Rai di Torino, puntando a rendere il Piemonte un polo attrattivo per le produzioni
In un contesto di valorizzazione del patrimonio storico e di innovazione tecnologica, i parlamentari piemontesi della Lega, tra cui Giorgio Bergesio ed Elena Maccanti, hanno evidenziato l’importanza del centro di Torino per la RAI.
Maccanti, esprimendo la posizione del partito, ha sottolineato la necessità di potenziare le competenze e l’eccellenza presenti nel centro torinese. L’obiettivo è trasformare il Piemonte in un hub di riferimento anche per le produzioni cinematografiche e televisive, oltre ad apprezzare l’interesse già mostrato dall’amministratore delegato della Rai. “Stamattina in Vigilanza Rai abbiamo chiesto ancora una volta interventi urgenti per il potenziamento e la valorizzazione delle professionalità e delle eccellenze del centro Rai di Torino. Bene l’attenzione dell’AD, ma il Piemonte deve essere polo attrattivo anche per le produzioni!”, ha dichiarato.
L’innovazione a Torino
Roberto Sergio, amministratore delegato della Rai, ha annunciato l’avvio di lavori per l’istituzione di un hub di digitalizzazione del materiale storico delle teche Rai, un progetto che si estenderà dal 1954 agli anni ’80. Questo centro includerà anche un archivio specializzato e sistemi di Intelligenza Artificiale.
“Apprezziamo l’attenzione e l’impegno sul centro di produzione Rai di Torino espressi questa mattina dall’amministratore delegato in audizione in Commissione di Vigilanza Rai. Roberto Sergio ha annunciato che a Torino sono iniziati i lavori per la realizzazione di un hub di digitalizzazione del materiale storico delle teche Rai dal 1954 agli anni ‘80, un progetto che avrà un centro di documentazione specializzato anche attraverso sistemi di Intelligenza artificiale”, hanno dichiarato Maccanti e Bergesio.
“All’amministratore delegato e al direttore generale abbiamo chiesto interventi e investimenti urgenti per valorizzare e potenziare il centro torinese, che dispone di professionalità e competenze interne di eccellenza e può contare su un sistema di collaborazioni, da Lumiq a Film Commission, che rendono il Piemonte attrattivo e competitivo”, hanno concluso.