Allarme bomba a Torino: metro chiusa tra Porta Nuova e Bengasi
Interruzione del servizio metro a Torino a causa di un allarme bomba alla stazione Dante: attivati i metrobus sostitutivi
Allarme bomba nella mattinata di oggi, lunedì 11 dicembre 2023 presso la stazione Dante della metro di Torino. Qualcuno ha notato un pacco dal contenuto sospetto, generando immediata apprensione tra i pendolari e le autorità. Tale ritrovamento ha suscitato l’ipotesi di un possibile ordigno esplosivo, portando a decisioni precauzionali significative.
In seguito a questa segnalazione, la normale attività del trasporto metropolitano ha subito una battuta d’arresto. La circolazione dei treni è stata immediatamente interrotta lungo il segmento che collega le stazioni di Porta Nuova a Bengasi. Questa misura cautelativa è stata adottata per garantire la sicurezza dei cittadini e degli utilizzatori del servizio metropolitano.
L’intervento delle Forze dell’Ordine
Rispondendo prontamente alla situazione, gli agenti delle volanti della polizia di Torino, supportati da squadre di artificieri specializzati, sono accorsi sul posto. Parallelamente, la società GTT ha agito attivando il servizio sostitutivo metrobus per ridurre i disagi causati dall’interruzione del servizio metropolitano.
La situazione è diventata particolarmente tesa a causa della posizione del pacchetto, trovato sotto un messaggio offensivo verso Israele accompagnato da una svastica nazista. Ad ogni modo, il pacco è risultato essere vuoto. Gli investigatori stanno ora cercando di identificare l’autore del gesto, analizzando le registrazioni delle telecamere di sicurezza della metro. Dopo circa un’ora dall’intervento, la stazione è stata riaperta e il traffico è tornato alla normalità, estendendosi da piazza Carducci a corso Raffaello.