“C’è ancora domani”, l’acclamato film di Paola Cortellesi, fu escluso dai finanziamenti pubblici dall’allora ministro Franceschini (PD)
Nonostante il successo straordinario e il dibattito sociale innescato, “C’è ancora domani“, il film diretto da Paola Cortellesi che ha superato i venti milioni di incasso, ha incontrato un ostacolo notevole. La pellicola ha ricevuto la negazione dei finanziamenti pubblici. Questa decisione è stata presa durante il mandato del ministro del PD, Dario Franceschini, sollevando questioni sull’adeguatezza delle valutazioni delle commissioni ministeriali.
Il film, pur essendo culturalmente significativo e popolarmente apprezzato, fu giudicato come “progetto di opera non giudicata di straordinaria qualità artistica in relazione a temi culturali, a fatti storici, eventi, luoghi o personaggi che caratterizzano l’identità nazionale” da parte dei tecnici ministeriali.
Scelte discutibili
Alberto Pasquale, presidente dell’Umbria film commission, ha manifestato perplessità riguardo le scelte delle commissioni ministeriali, specie per la categoria di “film di particolari qualità artistiche e film difficili con risorse finanziarie modeste”.
Il film si trovava in una sottocategoria per progetti con costi superiori ai cinque milioni. Tra i cinque film in lizza, solo tre potevano essere finanziati, e “C’è ancora domani” non fu tra questi. Curiosamente, nonostante una commissione equilibrata per genere, il film venne escluso dall’elenco dei finanziati. Questo includeva opere come “Rapito” e “Comandante”, entrambi premiati con 630.000 euro. Pasquale ha criticato la mancanza di trasparenza e chiarezza nelle comunicazioni del ministero.
Dove vedere “C’è ancora domani” a Torino
Ad ogni modo, il clamoroso successo del film ha dimostrato che il valore di un’opera non si misura solo attraverso il sostegno finanziario pubblico, ma anche attraverso il suo impatto culturale e sociale. Per tutti i torinesi che sono interessati alla visione del film, è possibile consultare una guida alla programmazione. L’elenco completo dei cinema di Torino che proiettano il film è disponibile al seguente link.