Torino

Bimba con 5 cognomi all’anagrafe di Torino: scoppia il caso

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Bimba “condannata” ad avere ben 5 cognomi dall’anagrafe di Torino nonostante la richiesta dei genitori di abbreviarlo

Una mamma e un papà di origine brasiliana hanno chiesto al Comune di Torino di poter alleggerire il cognome della loro piccola, dato che l’anagrafe ha registrato la bimba con ben 5 cognomi. Il papà, un informatico di 34 anni e la mamma, architetta di 31 anni, hanno accolto la loro figlioletta il 13 febbraio scorso. I de neogenitori avevano desiderio di registrare la piccola con il doppio cognome. Tuttavia, entrambi i genitori portano a loro volta un doppio cognome ed ecco che l’anagrafe non ha fatto sconti.

Bimba con 5 cognomi all'anagrafe di Torino scoppia il caso (2)
Immagine da: Pixabay

“La pioggia dei cognomi”

“Il nostro caso è davvero “La pioggia dei cognomi”, ma non è certo isolato”, ha affermato la mamma della piccola. Difatti, i cittadini con il “doppio cognome” sono riconosciuti in Italia con un unico cognome composto da due parole che non si possono scorporare. In questo modo sono dovuti a scegliere solo il cognome del padre o attribuire tutti i cognomi di entrambi i genitori. C’è poi una possibilità di ridurne la lunghezza, ma “attraverso lunghi e faticosi procedimenti”, ha spiegato la mamma.

“Nella permanenza in Italia di un quadro normativo ancora claudicante in materia di cognome dei figli e delle figlie (ed in contrasto con la Costituzione e con gli impegni presi a livello internazionale), la questione interessa oggi le numerose coppie che vivono in Italia in cui almeno un genitore è nato in Paesi in cui vige il “doppio cognome”. Questo anticipa ciò che accadrà in futuro anche per gli Italiani che vengono oggi identificati alla nascita con il cognome di entrambi i genitori in accordo tra loro”, ha commentato alla redazione di La Repubblica l’avvocata Susanna Schivo del Foro di Genova.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
La Repubblica

Redazione

Notiziario del Web. Una piccola realtà nel mondo dell'informazione: il nostro obiettivo è la trasparenza dei contenuti e l'equilibrio. Seguici anche sui social!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.