Incidente Serravalle d’Asti oggi 7 novembre 2023: ribaltato camion carico di sabbia
Incidente a Serravalle di Asti oggi, 7 novembre 2023: un camion di Asti Cave si è ribaltato sulla SP458, conducente gravemente ferito
Incidente nel pomeriggio di oggi, martedì 7 novembre 2023, nella zona di Serravalle di Asti, al confine con il comune di Settime. Il sinistro è avvenuto precisamente sulla strada provinciale SP458, in direzione Chivasso. Un automezzo pesante dell’azienda Asti Cave, carico fino all’orlo di sabbia, ha perso aderenza e si è capovolto intorno alle ore 14:00. Lo schianto è avvenuto nelle vicinanze della rotonda che dirige verso i campi da Golf del Feudo.
I testimoni dell’incidente, con prontezza, hanno contattato il numero di emergenza 112, riferendo che il conducente del camion appariva in condizioni preoccupanti. Nonostante la situazione critica, l’efficace intervento delle squadre di soccorso ha fornito una speranza: i vigili del fuoco di Asti, insieme al team specializzato in polisoccorso e con l’ausilio di un’autogru, sono riusciti a liberare l’autista intrappolato tra le lamiere.
Una volta estratto, l’uomo è stato immediatamente preso in carico dal personale del 118, che non ha esitato a intervenire con un’ambulanza e l’elisoccorso. Con trasporto d’urgenza, il ferito è stato condotto all’ospedale di Asti, classificato in codice giallo, una valutazione che indica la media gravità delle lesioni riportate.
Rilievi e conseguenze sulla viabilità
Le autorità competenti, rappresentate dalla Polizia Stradale, si sono attivate per effettuare i rilievi necessari a delineare la dinamica esatta e le cause che hanno portato al ribaltamento del mezzo. Le operazioni di soccorso e le indagini in atto hanno richiesto la chiusura temporanea di quel segmento di strada, provocando inevitabilmente rallentamenti e disagi alla circolazione stradale abituale.
Questo incidente non solo ha suscitato un forte sgomento tra la comunità locale ma ha altresì sollevato questioni sulla sicurezza stradale nell’area. Le indagini attualmente in corso dovranno chiarire le circostanze esatte che hanno causato l’incidente, in modo da poter adottare misure preventive in futuro.