Premio architettura: Riconoscimento all’ATC del Piemonte Centrale per efficientamento energetico
L’ ATC Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale riceve menzione speciale ai Premi In/Architettura 2023
TORINO – L’ ATC premiata durante la cerimonia svoltasi nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino. All’interno della storica Cavallerizza Reale, l’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale l’ATC è stata insignita di una menzione speciale: il riconoscimento è avvenuto nell’ambito dei Premi In/Architettura 2023, dedicati alle regioni Piemonte e Valle d’Aosta.
Valorizzazione del progetto: tra efficientamento energetico e rinforzo sismico
L’iniziativa, sostenuta da IN/Arch – Istituto Nazionale di Architettura e dall’Ance, con la collaborazione di Archilovers, ha come obiettivo premiare e mettere in evidenza l’importanza di tre figure chiave: il committente, il progettista e il costruttore. In questa specifica occasione, l’ATC è stata elogiata nella veste di committente per l’importante intervento realizzato sul condominio di edilizia residenziale pubblica situato in via Ivrea 15-27 e via Carema 2-8, nel quartiere “Pietra Alta”. Tale intervento, riguardante l’efficientamento energetico e il rinforzo sismico, ha ottenuto fondi attraverso il Superbonus 110% e il Sisma Bonus.
Il merito della progettazione va a Sma Progetti, Tisessantuno Associati e Studio Chiabrera. A portare a termine i lavori, invece, è stata la società Secap Spa. Fabio Tassone, vicepresidente dell’ATC del Piemonte Centrale, ha voluto dedicare questo riconoscimento a tutto lo staff coinvolto nel progetto e in particolar modo agli abitanti dei quartieri popolari e delle periferie che, troppo spesso, vengono trascurati. Tassone sottolinea come grazie a iniziative come questa, l’ATC ha avuto l’opportunità di migliorare significativamente una porzione del suo patrimonio edilizio, elevando la qualità di vita dei residenti, valorizzando gli edifici e riducendo le spese energetiche.
«Vorrei dedicare questo premio – ha dichiarato il vicepresidente di Atc del Piemonte Centrale, Fabio Tassone –, a tutti i collaboratori che hanno lavorato e creduto nel progetto, ma soprattutto agli abitanti delle nostre case che vivono nei quartieri popolari e nelle periferie troppo spesso dimenticate. Grazie a interventi come questi, Atc ha potuto riqualificare una parte significativa del proprio patrimonio, migliorando la qualità della vita degli inquilini, il decoro dei complessi e contribuendo ad abbattere le spese energetiche» Ad oggi, circa 170 cantieri legati al Superbonus sono stati avviati su edifici di edilizia pubblica.