Don Roberto Repole nuovo arcivescovo di Torino e vescovo di Susa
Il nuovo arcivescovo di Torino e vescovo di Susa è Don Roberto Repole: l’annuncio oggi 19 febbraio 2022, presso il Santuario della Consolata
Don Roberto Repole è ufficialmente il nuovo arcivescovo di Torino e vescovo di Susa. Papa Francesco ha sciolto la riserva dopo mesi di consultazioni e riflessioni approfondite. L’annuncio è stato dato oggi, sabato 19 febbraio 2022, presso il Santuario della Consolata a Torino, dall’arcivescovo Cesare Nosiglia.
“Cari amici, sono lieto di comunicarvi che il Santo Padre ha nominato Arcivescovo metropolita di Torino e Vescovo di Susa il canonico don Roberto Repole, docente e direttore della Sezione torinese della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale”, ha dichiarato Monsignor Nosiglia.
Il saluto del nuovo arcivescovo di Torino
“Carissime sorelle e carissimi fratelli, tutti: religiose e religiosi, laiche e lai-ci, diaconi e presbiteri. Come potete anche solo immaginare, ho il cuore colmo di emozione e all’interno c’è un guazzabuglio di sentimenti. Vi è certamente una profonda e intensa gratitudine al Signore, che mi invita ancora una volta e in maniera sempre più radicale alla sua sequela e al dono di me; e al carissimo papa Francesco, che mi ha scelto con un atto di grandissima fiducia”, ha scritto il nuovo arcivescovo di Torino nella sua lettera di saluto.
“Ma confesso anche che in questi giorni ho dovuto combattere con l’ansia, sempre frutto del Nemico quando ci separa da Cristo e dai fratelli e ci fa sentire soli. Al di sotto però delle onde di superficie, se scendo nel profondo, laddove lo Spirito Santo mi abita, trovo una pace profonda”.