Piemonte

Bannio Anzino, frana sulla provinciale causa maltempo: strada chiusa

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Emergenza in Valle Anzasca dopo le forti piogge: chiusura della strada provinciale nella zona di Bannio Anzino a causa di una frana

Nella serata di ieri, 30 ottobre 2023, il novarese e in particolar modo il Vco sono stati colpiti da intense precipitazioni. Queste condizioni meteorologiche avverse hanno provocato non pochi problemi, tra cui smottamenti e disagi. A Bannio Anzino, situato nella Valle Anzasca, la situazione è diventata particolarmente critica: durante la serata, infatti, una frana ha interessato la strada provinciale che collega la località Pontegrande con Anzino.

Un’impressionante massa di circa 15 metri cubi tra terra e roccia si è staccata, andando a invadere la carreggiata appena prima dell’ingresso del centro abitato. Fortunatamente, l’evento non ha avuto ripercussioni dirette su veicoli o persone in transito al momento.

L’intervento delle autorità

Immediatamente dopo l’accaduto, i Vigili del Fuoco sono intervenuti sul posto, garantendo una prima messa in sicurezza della zona e procedendo con la parziale liberazione della strada. Tuttavia, le successive valutazioni hanno evidenziato l’instabilità del fronte a monte della frana.

Di conseguenza, in accordo con la Provincia e il sindaco del comune, si è deciso per la chiusura del tratto di strada interessato. Ulteriori accertamenti e operazioni di sgombero sono programmati per la giornata odierna, 31 ottobre, con l’obiettivo di garantire la totale sicurezza della zona. Presenti anche i Carabinieri di Bannio Anzino e Macugnaga, supportati da una squadra della Protezione civile Aib Valle Anzasca.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Daniela Timotei

Specializzata in SEO copywriting, dopo gli studi comincia a scrivere per agenzie nazionali ed internazionali. È appassionata di benessere, bellezza, psicologia e cura di sé, ma anche mobilità, nuove tecnologie e sport. Dà il suo contributo in redazione dal 2020.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.