Torino

Torino capitale del cioccolato: apre il primo museo Choco Story in Italia

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Torino si conferma capitale del cioccolato con l’apertura del primo museo dedicato in Italia: un viaggio attraverso secoli di tradizione

Il capoluogo piemontese è pronto a consolidare ulteriormente la sua reputazione nella élite delle capitali del cioccolato. Questa fama ha radici storiche che risalgono al 1560, quando la capitale del Regno fu spostata da Chambéry a Torino. In quell’occasione, Emanuele Filiberto avrebbe deliziato i cittadini con offerte di cioccolata calda fumante. Un’eredità che perdura e che la città di Torino è pronta a onorare con un’iniziativa unica: l’inaugurazione di un innovativo museo dedicato al cioccolato.

Il museo, primo nel suo genere in Italia, promette un viaggio immersivo nella storia del “cibo degli dei”. Qui, i visitatori scopriranno i segreti della produzione del cioccolato, con un focus particolare sulla prestigiosa tradizione cioccolatiera piemontese e sulla celebre specialità locale: il gianduiotto.

Leggi anche: Cioccolatò 2023: il ritorno della Fiera del Cioccolato a Torino

Choco Story: il format internazionale arriva a Torino

Il museo troverà casa in via Sacchi, nello spazio situato sotto la storica pasticceria Pfatisch, integrandosi in un contesto ricco di sapore e tradizione. Il progetto segue l’orma di iniziative simili già avviate con successo in città come Parigi e Bruxelles. Tuttavia, la particolarità di questa impresa è sottolineata dalla figura di Eddie Van Belle, imprenditore belga e devoto amante del cioccolato. È suo l’investimento che ha portato il format “Choco Story” a Torino, segnando un altro importante riconoscimento per la città nel panorama internazionale delle capitali del cioccolato.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
Choco-story-brussels.be

Giulia Fogli

Collaboro con NDW dal 2021. Mi appassiona raccontare storie e occuparmi di cronaca, fatti ed eventi della la mia città. Amo occuparmi ogni giorno di cose nuove, scoprirle, approfondirle e mettermi alla prova. Ho un debole per i racconti horror e i film thriller.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.