Manifestazione ecologista paralizza l’A4: sit-in e tensione a Torino
Movimento Ultima Generazione blocca l’A4 Torino Milano con le loro rivendicazioni sull’ambiente: tensioni con gli automobilisti
Un’ondata di proteste ha invaso l’arteria stradale tra Torino e Milano: l’autostrada A4 è stata teatro di una manifestazione senza precedenti quando gli attivisti del gruppo ecologista Ultima Generazione hanno deciso di bloccarne l’accesso. Questa azione ha causato non solo un ingorgo traffico ma anche l’ira degli automobilisti che si sono ritrovati impotenti di fronte allo sbarramento.
Situati strategicamente presso l’imbocco di Corso Giulio Cesare a Torino, una ventina di manifestanti hanno scelto di sedersi a terra, esponendo allo stesso tempo uno striscione che recitava “Fondo riparazione”, riferimento diretto alla loro richiesta di un fondo finanziato dalle grandi corporazioni responsabili dell’inquinamento ambientale. La tensione è salita quando gli automobilisti, frustrati dalla situazione, sono scesi dai loro veicoli.
L’intervento delle Autorità
La Digos di Torino è intervenuta sul posto, tentando di mediare la situazione e assicurare che non degenerasse ulteriormente. La situazione ha assunto una piega ancor più difficile con l’arrivo dei reparti mobili della Polizia, chiamati a sgomberare gli attivisti. Tuttavia, alcuni tra loro hanno opposto una resistenza estrema, arrivando a incollarsi fisicamente all’asfalto, rendendo impossibile la loro rimozione immediata.