Torino, scontri in centro tra manifestanti e Forze dell’Ordine
Tensioni a Torino durante la visita di Giorgia Meloni e Sergio Mattarella: scontri tra manifestanti e Forze dell’Ordine, si registrano feriti
Nella mattinata di oggi, martedì 3 ottobre 2023, il centro di Torino è stato teatro di tensioni e scontri tra manifestanti e forze dell’ordine. Il motivo? La presenza in città della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, giunta per la conferenza Stato-Regioni.
Circa 300 studenti hanno dato vita a un corteo che ha preso il via da Palazzo Nuovo, esibendo uno striscione che recitava: “Meloni a Torino non sei benvenuta”. Tra le fila dei manifestanti spiccavano le bandiere del movimento No Tav e del collettivo studentesco Cambiare Rotta, noto per aver recentemente protestato contro l’aumento degli affitti al Campus Einaudi. Non sono mancati gli attivisti del centro sociale Askatasuna.
Momenti di tensione e scontri in diverse zone della città
Durante la marcia, alcuni manifestanti hanno lanciato uova contro gli edifici, costringendo diversi negozi a chiudere le saracinesche in via Principe Amedeo. Qui, un tentativo di superare il cordone di Polizia ha scatenato una reazione delle forze dell’ordine, con l’uso di manganellate. La situazione non si è placata nemmeno in piazza Castello, di fronte all’Armeria Reale, dove si sono registrati ulteriori scontri.
Secondo alcune fonti, ci sarebbero cinque feriti tra i manifestanti, ma il dato è ancora da verificare. Inoltre, un gruppo di manifestanti è stato circondato e bloccato dalla polizia nella stessa piazza, per poi essere allontanato in direzione dei Giardini Reali. Un ulteriore tentativo di assalto è stato fermato in via Montebello con una carica di alleggerimento da parte delle forze dell’ordine. Tutte le vie d’accesso a piazza Carignano, luogo della conferenza Stato-Regioni, sono state presidiate e bloccate dalla polizia.