Incendio a Torino sul Lungo Po di Corso Casale: fuoco ai rifugi dei gatti

Torino: incendio al rifugio per i gatti di Lungo Po Michelotti all’altezza di Corso Casale nella serata di oggi, 5 settembre 2023
Intorno alle ore 20.00 di oggi, martedì 5 settembre 2023, nel tratto di Lungo Po Michelotti, all’altezza di Corso Casale a Torino è scoppiato un incendio presso le casette che ospitano i gatti della colonia felina “Mondo gatto“. Secondo le testimonianze di alcuni passanti, sembrerebbe che si tratti di un gesto doloso compiuto da un uomo di mezza età dall’accento straniero. Altri residenti raccontano di ritorsioni da parte di alcuni senzatetto che dormono nei pressi del Lungo Po già responsabili di simili gesti.

L’intervento dei Vigili del Fuoco
Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno tempestivamente domato le fiamme ripristinando la zona in sicurezza.

Un problema di sicurezza e decoro
Non è la prima volta che la colonia felina viene danneggiata da parte di alcuni senzatetto. Secondo quanto raccontato dalla signora Ombretta – consigliera dell’associazione – e dei passanti, soltanto 24 ore prima, alcuni clochard hanno violato un altro rifugio per i gatti all’inizio del parco per allestire dei ripari di fortuna, danneggiando le casette posizionate con regolare permesso del Comune.
Sfortunatamente l’associazione non è nuova a simili atti vandalici: lo scorso inverno è intervenuta la Polizia Locale per sgomberare gli abusivi e consentire il ripristino dei rifugi. Chiunque volesse aiutare l’associazione può collegarsi alla pagina Facebook di Mondo Gatto al seguente link.
