Incidente Torino-Aosta altezza Volpiano oggi 8 agosto 2023: auto ribaltata
Incidente nel pomeriggio di oggi 8 agosto 2023 lungo l’autostrada A5 Torino-Aosta, all’altezza del territorio comunale di Volpiano
Nel pomeriggio di oggi, martedì 8 agosto 2023, lungo l’autostrada A5 Torino-Aosta, si è verificato un incidente tra gli svincoli di Volpiano e Settimo Torinese. La polizia stradale di Torino-Settimo sta attualmente indagando sulle cause dell’evento: un’auto con a bordo tre persone ha perso il controllo e ha lasciato la carreggiata mentre viaggiava in direzione di Torino. L’auto si è ribaltata più volte prima di finire nel campo adiacente all’autostrada.
L’intervento dei soccorsi
Le persone a bordo sono rimaste bloccate all’interno e sono state liberate solamente grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco e dell’elicottero Drago, che è stato inviato sul luogo. Il personale sanitario del 118 e l’elisoccorso erano presenti per fornire assistenza medica.
Gli ausiliari di ATIVA hanno chiuso il tratto dell’autostrada in entrambe le direzioni per agevolare l’arrivo dei mezzi di soccorso. Questa chiusura ha richiesto che tutti i veicoli lasciassero l’autostrada a Volpiano per poi rientrare a Settimo Torinese, procedendo in direzione di Torino.
Anche il tratto destinato al traffico diretto ad Aosta è stato temporaneamente chiuso, con uscita obbligatoria a Settimo e successivo rientro a Volpiano. Questa porzione di autostrada è stata riaperta verso le 15.30, subito dopo che gli elicotteri hanno lasciato la zona. Dei tre feriti nell’incidente, una ragazza è stata trasportata in codice giallo presso il CTO di Torino. Gli altri due feriti (uno in codice giallo e l’altro in codice verde) sono stati portati all’ospedale Giovanni Bosco di Torino per ricevere le cure necessarie.