Torino, invasione di topi in piazza XVIII Dicembre
Topi in piazza XVIII Dicembre, a Porta Susa: l’invasione sconvolge Torino
In piazza XVIII Dicembre a Torino c’è una vera e propria invasione di topi. Secondo quanto riportato in un approfondimento di La Repubblica, la situazione si è aggravata in modo esponenziale nel cuore della città negli ultimi due mesi.
Il giornale ha descritto la scena sconcertante dei topi che avanzano nell’area pedonale e poi si ritirano nelle tane come un’onda infetta e potenzialmente pericolosa non sorprende più di tanto i frequentatori della piazza di fronte alla vecchia stazione di Porta Susa, la cui tettoia è crollata poche settimane fa. Tuttavia, indigna profondamente coloro che si trovano nella zona. Dagli studenti ai commercianti, sono in molti a criticare aspramente l’idea di rinunciare agli sfalci dell’erba alta per “tutelare le biodiversità” poiché ritengono che sia urgente effettuare una derattizzazione e ripristinare il decoro urbano.
Uno scenario sconcertante
Verso le 23:30, la piazza XVIII Dicembre è ancora animata, ma la presenza dei topi comincia a prendere il sopravvento. Come riportato dal giornale, Roberta e Daniele, due giovani studenti, sono scioccati e increduli di fronte alla scena, pensando che simili situazioni potrebbero essere più comuni in Africa piuttosto che nella loro città.
Il video della scena viene ripreso dalla telecamera di Repubblica, mostrando lo sdegno degli spettatori. Un operaio di 50 anni non può fare a meno di esprimere la sua indignazione per la situazione, chiedendosi perché il sindaco non intervenga urgentemente per risolvere il problema della proliferazione dei topi.