Torino: intensificati i controlli della Polizia Stradale in Piemonte e Valle d’Aosta per contrastare la guida sotto effetto di alcol e droghe
A Torino, ma soprattutto sulle strade del Piemonte e nella Valle d’Aosta, la Polizia Stradale del Compartimento locale ha intensificato i controlli su strade e autostrade come parte dell’operazione “Alcohol e Drugs”, un’iniziativa europea per contrastare la guida sotto l’effetto di alcol e droghe.
L’obiettivo principale di questi controlli è aumentare i livelli di sicurezza e ridurre al minimo il numero di vittime degli incidenti stradali. Questa iniziativa fa parte di un progetto più ampio promosso da Roadpol, il network delle forze di polizia europee, che si impegna a dimezzare il numero di morti e feriti gravi in incidenti stradali entro il 2030.
Un totale di 67 patenti ritirate in una settimana
Nella settimana dal 14 al 20 giugno, 646 pattuglie hanno effettuato 719 posti di controllo in tutto il territorio, ottenendo risultati significativi. Dei 3.547 veicoli controllati, sono scattate 1.229 sanzioni. Inoltre, 67 conducenti hanno visto la propria patente ritirata.
Per quanto riguarda l’alcol alla guida, la Polizia ha fermato 39 conducenti in stato di ebbrezza, mentre 1 conducente era sotto l’effetto di droghe. La Polizia sottolinea che i limiti di alcol consentiti possono variare da paese a paese. Ad ogni modo, la guida sotto l’effetto di droghe o alcol è punita ovunque. In alcuni paesi, addirittura, viene applicata la tolleranza zero per l’assunzione di alcol. Secondo Roadpol, i giovani tra i 18 e i 25 anni sono considerati i più a rischio in quanto tendono a sottovalutare i pericoli legati all’alcol e alle droghe.