Sciopero treni, il personale di Trenitalia e di Italo incrocerà le braccia il 13 luglio 2023
Sciopero treni previsto il 13 luglio 2023. La protesta di tutto il personale Trenitalia è stata proclamata unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal. Lo sciopero nazionale di 24 ore inizierà alle 3 del 13 luglio e terminerà alle 2 del 14 luglio. Il 15 luglio, invece, sono previsti disagi per i viaggi in aereo.
I sindacati denunciano che dopo la prima azione di sciopero dello scorso 14 aprile permangono le criticità nella vertenza sindacale. Trenitalia ha avvertito che lo sciopero potrebbe avere un “impatto significativo” sulla circolazione ferroviaria e comportare “cancellazioni totali e parziali” di Frecce, Intercity e treni regionali di Trenitalia. Inoltre gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno “verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero”. Per cui l’azienda invita tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione.
La lista dei treni garantiti
Le organizzazioni sindacali chiedono un adeguato piano di assunzioni, una mitigazione dei carichi di lavoro nella programmazione dei turni degli equipaggi, favorendo la conciliazione dei tempi di lavoro con quelli della vita privata, il rilancio del settore manutenzione e ridare centralità alla rete vendita e assistenza ai passeggeri e investimenti tecnologici, crescita professionale e percorsi formativi per tutto il personale degli uffici.
Infine Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal chiedono a Trenitalia di procedere in tempi rapidi alla risoluzione delle problematiche da loro segnalate che penalizzano tante lavoratrici e tanti lavoratori dell’azienda. È possibile consultare la lista dei treni garantiti da Trenitalia recandosi nell’apposita sezione del sito ufficiale raggiungibile al seguente link. Per i treni garantiti da Italo, invece, la lista è disponibile a questo link.