Piemonte zona arancione: le regole da rispettare dal 24 gennaio 2022
Il Piemonte entra in zona arancione a partire da lunedì 24 gennaio 2022: ecco quali sono le nuove regole da seguire
Il Piemonte entra ufficialmente in zona arancione a partire da lunedì 24 gennaio 2022: le regole da rispettare, quindi, saranno più restrittive rispetto alle zone gialle e bianche. Secondo quanto annunciato poche ore fa dal ministro della Salute Roberto Speranza entreranno zona arancione anche Abruzzo, Sicilia e Friuli.
“Il Piemonte ha infatti superato in piccolissima percentuale (0,3% ieri e 0,2% oggi) l’occupazione dei posti letto ordinari”, spiega la Regione Piemonte nel suo comunicato ufficiale. Anche se di pochissimo, supera la soglia del 30% prevista per la zona arancione
“Andiamo in arancione con una situazione ospedaliera su cui pesano i ricoveri dei no vax, ma con un quadro epidemiologica che in realtà migliora. È il segno che la strada è quella giusta, e proprio per questo è importante continuare a correre con i vaccini e mantenere sempre alto il livello di attenzione”, hanno commentato il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi.
Cosa cambia con la zona arancione
L’ingresso del Piemonte nella zona arancione comporta alcune regole, ma non vi saranno restrizioni per le persone in possesso di Green Pass. Rispetto alla zona gialla, il passaggio alla zona arancione prevede l’esibizione del Super Green Pass (con vaccino) per accedere presso le seguenti attività:
- Negozi dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi, ad eccezione delle attività appena elencate dal nuovo DPCM
- Praticare sport di contatto all’aperto
- Partecipare ai corsi di formazione in presenza
Per quanto riguarda gli spostamenti tra Comuni o fuori regione, invece, sarà possibile muoversi solo se in possesso di Green Pass base, ottenibile tramite un semplice tampone negativo. Infine, è consentito spostarsi senza Green Pass soltanto per motivi di lavoro, necessità o salute mostrando apposito modulo di autocertificazione.