Torino, nuovo tunnel tra Porta Nuova e Porta Susa: le due stazioni saranno più vicine
Un nuovo tunnel per avvicinare ulteriormente le stazioni di Torino di Porta Susa e Porta Nuova
La gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione di un nuovo tunnel che colleghi le stazioni di Porta Susa e Porta Nuova di Torino è stata pubblicata ieri, mercoledì 28 giugno 2023, da Rete Ferroviaria Italiana sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. Il valore della gara è di 68 milioni di euro, finanziati anche con fondi del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
I lavori comprenderanno il prolungamento della galleria artificiale nella zona di Largo Turati per circa 120 metri e l’ingresso in stazione di Torino Porta Nuova presso l’attuale Squadra Rialzo. Saranno inoltre realizzate le necessarie modifiche agli impianti di Torino Porta Susa e Torino Porta Nuova, con l’attrezzaggio ferroviario dell’intero tratto di linea.
Nuovi servizi sulle linee SFM
Il progetto ha come principale obiettivo l’incremento del flusso ferroviario e la possibilità di introdurre nuovi servizi sulle linee SFM, separando la direttrice Torino-Milano dalla Torino-Modane, come spiegato da RFI.
La nuova linea diretta avrà una lunghezza di 4,5 chilometri, per lo più in galleria e in gran parte già realizzata per quanto riguarda le opere civili. Questo consentirà di eliminare l’attuale interferenza tra le relazioni suburbane e le merci dirette ad Orbassano/Modane con quelle a lunga percorrenza Torino-Milano e il traffico regionale Torino-Milano/Aosta.