Circoscrizione 2 approva mozione Lega per l’adesione alla piattaforma CUDE
Mozione della Lega: Circoscrizione 2 aderisce alla piattaforma CUDE per semplificare la mobilità delle persone con disabilità
Il consiglio della Circoscrizione 2 ha approvato la mozione presentata dalla Lega per aderire alla piattaforma CUDE (Certificato Unico di Disabilità Elettronico). Nel dettaglio, si tratta di uno strumento che permette alle persone con disabilità di esercitare pienamente il loro diritto alla mobilità. Gian Marco Moschella, capogruppo della Lega nella Circoscrizione 2, ha dichiarato che questa adesione rappresenta un importante passo avanti per semplificare la mobilità delle persone con disabilità.
Moschella: “Un atto importante per i cittadini portatori di disabilità”
“Con il voto favorevole alla nostra mozione il consiglio ha impegnato il Presidente della Circoscrizione 2 affinché si attivi presso il Sindaco e la Giunta comunale per aderire tempestivamente alla piattaforma”, ha dichiarato Moschella. “È un atto importante per i cittadini del nostro territorio che sono portatori di disabilità, poiché semplifica la procedura normalmente necessaria per l’accesso alle ZTL e ai parcheggi riservati al loro interno”.
“I titolari del certificato non dovranno più comunicare il loro ingresso nei comuni aderenti e le targhe saranno raccolte in questa banca dati unica, così da snellire il carico di burocrazia e agevolare anche il lavoro degli stessi uffici comunali, come sottolineato dal Ministro Salvini e dal Ministro Locatelli nella lettera congiunta indirizzata ad ANCI a sostegno dell’iniziativa. Abbiamo inserito inoltre l’impegno della Circoscrizione a comunicare l’avvenuta adesione al sistema, informando adeguatamente i cittadini circa il suo funzionamento attraverso i canali istituzionali e i media locali, promuovendolo sul territorio così come avviene per la campagna di adesione allo SPID”, ha concluso.