Torino

T-Red a Torino solo il 15% delle multe per il rosso

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Semafori t-red a Torino: solo il 15% delle multe per passaggio con il rosso

Durante il consiglio comunale di ieri, lunedì 19 giugno 2023, è emerso che solo il 15% delle multe emesse con i semafori t-red a Torino è dovuto al passaggio con il rosso. Tutte le altre contestano altre infrazioni. A porre domande in merito è stato il consigliere comunale di Torino Bellissima, Pierlucio Firrao. Nel 2022, su un totale di circa 93.000 multe, ci sono solo 14.569 emesse per il passaggio con il rosso. Altre 78.779 multe sono state emesse per il superamento della linea di arresto e per l’utilizzo errato della corsia di marcia (ad esempio, chi si posiziona nella corsia per svoltare ma prosegue dritto).

“Dei oltre 93.000 verbali redatti con i T-red, solo il 15% riguarda il semaforo rosso, mentre le altre sanzioni sono relative al superamento della linea e all’errato uso della corsia. Questo dato è preoccupante considerando l’obiettivo di prevenzione anziché la mera raccolta di fondi”, ha commentato Firrao.

T-Red a Torino solo il 15% delle multe per il rosso (1)
Immagine da: Google Maps

La durata del semaforo giallo

Un’altra novità riguardante i t-red riguarda la durata del semaforo giallo. Il Comune ha richiesto a Iren di aumentare a 5 secondi il tempo del giallo per gli incroci dotati di questi tipi di semafori. Per prolungare i tempi del giallo, Iren avrà bisogno di qualche settimana di tempo. Nei semafori con t-red, la multa scatta due secondi dopo l’accensione del segnale rosso, quindi il tempo del giallo non influisce sul funzionamento dei dispositivi. Ricordiamo che la mappa aggiornata del t-red attivi nella città di Torino è disponibile al seguente link.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
La Repubblica

Daniela Timotei

Specializzata in SEO copywriting, dopo gli studi comincia a scrivere per agenzie nazionali ed internazionali. È appassionata di benessere, bellezza, psicologia e cura di sé, ma anche mobilità, nuove tecnologie e sport. Dà il suo contributo in redazione dal 2020.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.