Bus sostitutivi per far fronte alla carenza di personale Trenitalia causa Covid-19 a Torino e nel Piemonte
A partire dal 29 dicembre 2021 fino al 9 gennaio 2022 Torino e il Piemonte hanno predisposto dei bus sostitutivi per far fronte alla carenza di personale Trenitalia a causa della pandemia di Covid-19. In questi ultimi giorni, difatti, si è verificato un massiccio incremento di casi positivi al Covid, con conseguenti procedure di quarantena preventiva.
“Il personale del servizio di trasporto pubblico è da molti mesi sotto pressione e naturalmente non è immune alle carenze di organico dovute al massiccio aumento di casi positivi al Covid e dei relativi isolamenti fiduciari”, ha commentato l’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi. “Abbiamo comunque voluto tutelare il servizio scegliendo la via dell’integrazione con autobus sostitutivi per non privare i piemontesi della possibilità di spostarsi; nel frattempo monitoreremo quotidianamente le necessità che dovessero emergere nei prossimi giorni”.
L’elenco ufficiale delle variazioni
“Grazie alla stretta collaborazione tra Regione Piemonte, Trenitalia e Agenzia della mobilità piemontese siamo riusciti a realizzare in tempi rapidissimi la riorganizzazione del trasporto ferroviario in tutto il Piemonte. L’obiettivo è di non togliere nessuna corsa. L’occhio è puntato anche sul 10 gennaio, quando riprenderanno le scuole e l’utilizzo dei mezzi pubblici tornerà a regime; auspichiamo per quella data una normalizzazione della situazione del personale ferroviario”, ha proseguito l’assessore.
Si ricorda che a bordo dei treni regionali ad oggi è consentita la capienza dell’80% dei posti per cui il mezzo è omologato. Inoltre, si ricorda di ottemperare alle nuove misure di prevenzione contro la diffusione del COVID-19. Una volta a bordo è obbligatorio indossare mascherine di tipo FFp2 per tutta la durata del viaggio.
L’elenco ufficiale delle variazioni è disponibile al seguente link. Potrebbero verificarsi ulteriori cambiamenti, pertanto è consigliabile controllare anche sul sito ufficiale di Trenitalia al seguente indirizzo: https://www.trenitalia.com/it/informazioni/Infomobilita/notizie-infomobilita.html