ItaliaTecnologia

Il PD richiede la rimozione di TikTok dai dispositivi governativi

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Il PD ha deciso di presentare una mozione in Senato per chiedere la rimozione dell’applicazione TikTok dai dispositivi governativi

Il PD ha presentato una mozione in Senato per richiedere la rimozione dell’applicazione TikTok dai dispositivi governativi. Questa scelta è stata già fatta dagli Stati Uniti, dal Regno Unito, dall’India e da vari paesi europei, con la Commissione e il Parlamento dell’UE che si sono recentemente espressi in tal senso, motivando la decisione in termini di rischi per la privacy e la sicurezza nazionale. Il senatore del Partito Democratico Enrico Borghi ha spiegato a Rainews.it le ragioni di questa iniziativa parlamentare.

Il PD richiede la rimozione di TikTok dai dispositivi governativi
Immagine da: Pixabay

“Questioni di sicurezza nazionale”

Anche se la decisione di rimuovere l’app dai dispositivi dei dipendenti pubblici o di vietarne l’installazione spetta al governo, il Parlamento può e deve agire in termini di impulso e indirizzo. “Qui non si parla di censura, ma di sicurezza nazionale. Più in generale, non possiamo chiudere gli occhi davanti a un nuovo fenomeno, quello della “infocrazia”. La digitalizzazione penetra profondamente nella sfera pubblica e in quella politica, e produce sconvolgimenti sia alle nostre vite che al processo democratico”, ha dichiarato Borghi.

“La persona viene trasformata in una miniera di dati da estrarre, e nella infocrazia libertà e sorveglianza coincidono. Si parla ormai di “microtargeting”, con la profilazione psicometrica dei cittadini che vengono classificati sulla base della loro personalità mediante l’impiego di algoritmi e intelligenza artificiale. Quando scoppiò il caso Cambridge Analytica, essa fece mostra di possedere gli psicogrammi di tutti i cittadini statunitensi adulti”, ha aggiunto. 

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
RaiNews

Matteo Serani

Laureato in chimica, dopo alcune esperienze nel settore petrolchimico approdo nel mondo digital come Editor, coniugando la passione per il viaggio a quella per il web. Ho un forte interesse per il mondo dei motori a 360° gradi e in particolare una passione per le moto, aerei e vecchi diesel.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.