Decreto Super Green Pass: il testo completo da scaricare in pdf
Approvato in data 24 novembre 2021 il Decreto Super Green Pass, in vigore dal prossimo 6 dicembre: ecco il file pdf con il testo integrale
Nella giornata del 24 novembre 2021 il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Super Green Pass, rilasciando anche l’apposito file pdf con il testo completo. Il provvedimento entrerà in vigore a partire dal 6 dicembre e mira ad estendere ancora di più l’obbligo vaccinale per le categorie di lavoratori del settore sanitario, delle forze dell’ordine e dell’istruzione. Ma analizziamo le novità in arrivo con questo ultimo Decreto.
Il testo completo del Decreto
A partire dal 1 dicembre 2021 qualsiasi cittadino maggiorenne avrà la possibilità di prenotare l’inoculazione della terza dose di vaccino anti-Covid. Per poter procedere, dovrà aver superato i cinque mesi dalla seconda vaccinazione. Inoltre, rende noto il Governo, “Il testo approvato prevede che la durata di validità del Green Pass viene ridotta dagli attuali 12 a 9 mesi“.
A decorrere dal 6 dicembre 2021 entrerà in vigore il “Green Pass rafforzato”. Questo è valido solo per i pazienti guariti o già vaccinati. La certificazione servirà per avere accesso ad “attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla”. Nello specifico, si parla di ristoranti al chiuso, spettacoli teatrali, cinema, eventi sportivi, feste, discoteche e cerimonie pubbliche. In caso di passaggio in zona arancione, invece, non sono previste limitazioni. Tuttavia, “alle attività possono accedere i soli detentori del Green Pass rafforzato”.
Il Governo ha tenuto a sottolineare che “Dal 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2022 è previsto che il Green Pass rafforzato per lo svolgimento delle attività, che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla, debba essere utilizzato anche in zona bianca”. Il testo completo del Decreto Super Green Pass del 6 dicembre 2021 è disponibile in formato pdf al seguente link.