“Gentile cliente la sua carta e in fase di blocco”: l’SMS truffa che si finge le Poste
“Gentile cliente la sua carta e in fase di blocco”: occhio all’SMS truffa che si firma come “PosteInfo”
“Gentile cliente la sua carta e in fase di blocco per evitare la sospensione aggiorna i dati al link”. Questo il testo integrale dell’ennesimo SMS truffa che sta circolando in questi giorni. Il messaggio si firma come PosteInfo, ma non ha nulla a che vedere con le Poste Italiane. A lanciare l’allarme, la pagina della Polizia di Stato denominata “Agente Lisa”. Si tratta di un tentativo di phishing, una tecnica fraudolenta messa in atto dai cybercriminali per ingannare gli utenti più inesperti con pagine web d’aspetto simile a quello delle grandi aziende.
I consigli di Poste Italiane
Poste Italiane ha diffuso una nota informativa per offrire una serie di consigli utili a difendersi da questo tipo di truffe.
Ricorda che Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. non chiedono mai in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center, ufficio postale e prevenzione frodi) e per nessuna finalità:
- le tue credenziali di accesso al sito www.poste.it e alle App di Poste Italiane (il nome utente e la password, il codice posteid);
- i dati delle tue carte (il PIN, il numero della carta con la data di scadenza e il CVV);
- i codici segreti per autorizzare le operazioni (codice posteid, il codice conto, le OTP- One Time Password ricevute per sms).
Non ti sarà mai richiestodi disporre transazioni di qualsiasi natura paventando falsi problemi di sicurezza sul tuo conto o la tua carta tantomeno spingendoti a recarti in Ufficio Postale o in ATM per effettuarle.