Curiosità

Pietro Paleocapa, storia dell’uomo a cui Torino dedicò una piazza

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Vi sarà capitato di passare attraverso piazza Pietro Paleocapa a Torino, ma sapete chi era costui? Ecco la sua storia

A Torino, nei pressi della Stazione di Porta Nuova e vicino piazza Carlo Felice c’è un’altra piazza dedicata a Pietro Paleocapa, con un’effige in suo onore. Ai piedi della statua, c’è una targa che recita: “Cooperò coll’autorità della sua dottrina alle due maggiori imprese che l’industria scientifica abbia compiuto in questo secolo, il taglio dell’istmo e il traforo delle Alpi”. Ma chi era questo personaggio? Un uomo che contribuì in modo significativo alla città di Torino.

Pietro Paleocapa, storia dell'uomo a cui Torino dedicò una piazza
Immagine da: Wikimedia

La storia

Nacque nella provincia di Bergamo, a Nese, nel 1788. Paleocapa fu uno scienziato e un politico, ricoprendo il ruolo di deputato al Parlamento Subalpino. Divenne ministro dei Lavori Pubblici dal 1849 al 1857. Nella sua carriera si batté per lo sviluppo ferroviario e l’apertura del Traforo del Moncenisio. Fece approvare la legge del Traforo del Frejus cui partecipò anche la Francia con l’investimento di un’ingente spesa. Queste idee lo avvicinarono molto a Camillo Benso conte di Cavour.

Grazie a lui si approvò la legge per il finanziamento del Traforo del Frejus che comportava un’ingente spesa a cui avrebbe partecipato anche la Francia. Morì a Torino il 13 febbraio 1869. Il giorno dei funerali si decise di dedicargli un monumento e il progetto venne commissionato allo scultore Odoardo Tabacchi. Nello stesso anno dell’inaugurazione del Traforo, venne mostrata la scultura in suo onore.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
Wikipedia

Redazione

Notiziario del Web. Una piccola realtà nel mondo dell'informazione: il nostro obiettivo è la trasparenza dei contenuti e l'equilibrio. Seguici anche sui social!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.