FIAT 413 di Torino: lo storico autobus della città piemontese
Il FIAT 413 Viberti Monotral CV61: l’autobus urbano a due piani che caratterizzava la Torino degli anni Sessanta
Il FIAT 413 Viberti Monotral CV61 è un autobus urbano a due piani che ha caratterizzato Torino negli anni Sessanta. Progettato su commissione dell’azienda di trasporto urbano torinese “ATM Torino” in occasione della celebrazione del centesimo Anniversario dell’Unità d’Italia, si rivelò un mezzo atipico per l’Italia.
Sviluppato nel 1960 e realizzato dal costruttore italiano FIAT Bus in associazione con la carrozzeria industriale Viberti approdò sul mercato nel 1961. Era il primo autobus urbano a due piani prodotto in serie in Italia e il capoluogo piemontese disponeva di 12 modelli al servizio della città.
In servizio fino agli anni ’80
Dopo la presentazione dell’Anniversario dell’Unità d’Italia, l’autobus rimase a disposizione della città per circa un ventennio. Si trattava di un tipo di autobus innovativo e molto raro, al punto che anche ad oggi è difficile trovare un simile modello in giro per il mondo. In seguito, intorno agli Anni ’80, 10 dei 12 modelli torinesi andarono in demolizione.
Nel 2011 si decise di salvare gli unici due esemplari scampati allo smaltimento, “unendo” le vetture con i pezzi rimasti in buono stato. Ad oggi questa vettura tornata al suo antico splendore porta il numero 2002.