Qualità della vita 2022: Torino in discesa al quarantesimo posto, troppo inquinata e poco sicura
Il quotidiano Il Sole 24 Ore ha stilato la classifica sulla qualità della vita 2022, in cui si evidenziano le provincie più vivibili in Italia: tra queste, Torino si attesta al quarantesimo posto. La medaglia d’oro della città italiana in cui si vive meglio va a Bologna, seguita da Bolzano e Firenze.
Peggiorano, in particolare, le metropoli come Milano che scivola all’ottavo posto e Roma, che perde ben 18 posizioni e attestandosi al 31° posto. Il capoluogo piemontese, invece, perde ben nove posizioni rispetto allo scorso anno.
Torino perde nove posizioni
Torino scivola al 40° posto rispetto al 31° del 2021: la città è stata penalizzata dalla “scarsa qualità dell’aria e dall’elevata incidenza di crimini denunciati“.
«Dobbiamo mettere in campo, e lo stiamo facendo, azioni strutturali per mitigare l’inquinamento. Torino non è in una posizione felice e questo non aiuta», ha commentato il sindaco Stefano Lo Russo, sottolineando che «dobbiamo anche assolutamente lavorare sul tema generale dell’inquinamento da traffico, un elemento su cui concentreremo ulteriormente i nostri sforzi».