Truffa Nexi: “La tua utenza é stata disabilitata”, occhio ai siti clone
Una nuova truffa Nexi mostra un sito identico all’originale, spesso accompagnato da un messaggio: “La tua utenza é stata disabilitata”
“NEXI: La tua utenza é stata disabilitata visto che non abbiamo ricevuto nessuna risposta alla nostra richiesta di verificare il tuo profilo online”, esordisce così il messaggio truffa che usa il marchio Nexi per rubare i dati sensibili degli ignari utenti.
“Per risolvere subito questo problema e per riabilitare l’uso della tua carta, ti preghiamo di effettuare subito l’aggiornamento dei dati online, altrimenti, la tua utenza verrà bloccata temporaneamente per accertamenti fiscali. La verifica del tuo profilo può essere effettuata cliccando sul link sottostante: ***** Ci scusiamo per gli eventuali disagi creati . Reparto Sicurezza Nexi“, conclude. Come riconoscere la frode? Basta controllare l’indirizzo web, per capire che non si tratta del servizio Nexi legittimo, come mostra l’immagine a seguire.
Il monito della Polizia
“Attenti alle truffe e non dite “tanto a me non capiterà mai” perché questa truffa è capitata ad una persona molto sveglia e che usa spesso questo sito“, si legge nel post condiviso dalla pagina Facebook della Polizia, Agente Lisa.
“Quindi prestate sempre attenzione alla url del sito in questione. Le pagine sono identiche ma guardate la differenza tra la prima che è originale e la seconda che è la pagina phishing. Quindi occhi aperti sempre e non vi distraete mai, specialmente quando inserite i vostri dati sensibili o quelli delle vostre carte. Ovviamente se dovesse comunque capitarvi non vi rimane che denunciare, bloccare le carte e segnalare a www.commissariatodips.it“.