ItaliaPiemonte

Green Pass mense: sindacati chiedono incontro con Speranza e Orlando

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Polemica dei sindacati sull’obbligo del Green Pass per l’accesso alle mense aziendali

In questi giorni Palazzo Chigi ha risposto alla domanda circa l’obbligo del Green Pass per avere accesso alle mense aziendali. All’interno della sezione F.A.Q., difatti, ha dichiarato quanto segue: “Per la consumazione al tavolo nelle mense aziendali o in tutti i locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti pubblici e privati è necessario esibire la certificazione verde. A tal fine, i gestori sono tenuti a verificare le certificazioni con le modalità indicate dal dpcm del 17 giugno”. Per questo, i sindacati Cgil, Cisl e Uil di Torino hanno richiesto un incontro con il ministro del Lavoro Andrea Orlando e il ministro della Salute Roberto Speranza.

Le dichiarazioni dei sindacati

“L’obbligo del possesso di Green Pass per l’accesso alle mense aziendali e ai locali a queste assimilabili ad oggi non trova alcuna disposizione specifica normativa che lo stabilisce”, hanno dichiarato a La Stampa i tre segretari, segnalando l’assenza di qualsiasi riferimento puntuale nell’art. 3 del DL n. 105 del 23 luglio 2021, dove si parla di servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per il consumo al tavolo, al chiuso, non riconducibili alle mense aziendali o luoghi assimilabili (come da distinzione, per natura del servizio, confermata nei diversi decreti avvicendatisi durante i mesi drammatici della pandemia), anche la precisazione giunta nelle ore scorse attraverso una F.A.Q. nel sito del Governo, non assurge a norma vincolante.

Secondo i sindacati, una simile incertezza sta “procurando comportamenti differenziati e, in molti casi, motivo di immotivate e inaccettabili discriminazioni e mancato rispetto della privacy.

Il caso Hanon Systems di Campiglione

Il dibattito sull’obbligo del Green Pass nelle mense aziendali è nato dal caso dell’azienda Hanon Systems di Campiglione Fenile. L’impresa di Pinerolo è stata tra le prime in Italia a introdurre la richiesta del certificato verde per poter accedere ai servizi della mensa aziendale.

A seguito di alcune proteste e polemiche da parte dei sindacati, l’iniziativa è stata ritirata per timore di eventuali scioperi. Dopo la pubblicazione delle F.A.Q. del Governo, sembra che la Hanon Systems abbia nuovamente intenzione di richiedere il Green Pass per poter accedere alla mensa.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
TorinOggiLa StampaQuotidiano Piemontese

Daniela Timotei

Specializzata in SEO copywriting, dopo gli studi comincia a scrivere per agenzie nazionali ed internazionali. È appassionata di benessere, bellezza, psicologia e cura di sé, ma anche mobilità, nuove tecnologie e sport. Dà il suo contributo in redazione dal 2020.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.