Curiosità sul tramezzino, il tipico panino torinese
Molti sanno che il tramezzino è nato a Torino, ma pochi conoscono le curiosità su questo famoso panino triangolare…
Il panino triangolare conosciuto in tutto il mondo, il tramezzino, è nato a Torino, ma le sue origini custodiscono alcune singolari curiosità. Per la precisione, il panino formato da due fette di pancarrè è nato in Piazza Castello nel 1926. In quel periodo, la signora Angela Demichelis rientrò da un viaggio negli USA e – assieme a suo marito Onorino Nebiolo – acquistò l’attuale Caffè Mulassano.
I coniugi portarono un tostapane dagli States, un oggetto ancora insolito per l’Italia di quell’epoca, così decise di realizzare un panino “triangolare” da tostare e farcire con burro e acciughe al fine di lanciare l’attività e distinguersi dagli altri locali. Lo servì ai suoi clienti come aperitivo o spuntino.
Un successo immediato
La pietanza – che veniva chiamata semplicemente “sandwich” – ottenne un immediato successo tra i lavoratori di via Roma e via Po. Gli impiegati delle zone limitrofe che lo consumavano all’ora di pranzo o per l’aperitivo lo soprannominarono affettuosamente come “paninetto“.
Tra i clienti più assidui del locale, ci fu anche Gabriele d’Annunzio: fu il poeta in persona a ribattezzarlo “tramezzino” perché la forma tagliata in modo obliquo gli ricordava le tramezze della sua casa in campagna. Dopo averne gustato uno accompagnato da un bicchiere di Vermouth, ne ordinò un secondo, chiamandolo col nome da lui inventato. I proprietari apprezzarono l’idea e da quel giorno il “sandwich” divenne “tramezzino”.