Economia

Bonus Condizionatori 2021: come ottenerlo e a chi spetta

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

All’interno della legge di bilancio 2021 c’è anche il Bonus Condizionatori: ecco tutte le informazioni utili per ottenerlo

All’interno della legge di bilancio 2021, di preciso nella voce “Bonus Mobili” c’è la possibilità di ottenere dei vantaggiosi incentivi anche per i condizionatori. Questo tipo di bonus è valido fino alla fine del 2021 e consente di ottenere una detrazione fiscale tra il 50 e il 65% anche senza necessità di una ristrutturazione edilizia.

Secondo quanto spiegato da Adiconsum, la detrazione è prevista solo se l’acquisto del condizionatore è abbinato al Bonus Ristrutturazioni o al Bonus Mobili, ossia un intervento di manutenzione straordinaria per un tetto massimo di 16.000 euro. L’apparecchio deve necessariamente risultare alto risparmio energetico ed essere provvisto di specifica certificazione del produttore o del termoidraulico. La detrazione aumenta al 65% se l’acquisto del condizionatore non è connesso ad alcun tipo di ristrutturazione. Tuttavia, “deve appartenere a una classe energetica superiore e il tetto massimo di spesa è di 46.154 euro”.

Bonus Condizionatori 2021: come ottenerlo e a chi spetta
Bonus Condizionatori 2021: come ottenerlo e a chi spetta

Le tempistiche per ottenerlo

La richiesta per il bonus va effettuata entro il 31 dicembre 2021 tramite dichiarazione dei redditi. All’interno delle spese, si possono includere anche trasporto e montaggio, ma solo se il pagamento degli stessi viene effettuato tramite bonifico o carte di credito/debito. L’agevolazione non ha alcun limite ISEE né di reddito.

Si può anche rinunciare alla detrazione fiscale e richiedere uno sconto immediato. In questo caso il saldo deve effettuarsi tramite bonifico postale o bancario o “parlante”, ovvero che contenga i dati dell’acquirente, del rivenditore e il riferimento alla fattura d’acquisto. Il bonus si può richiedere anche scegliendo la rateizzazione del pagamento purché si conservi copia della ricevuta.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
Il Giornale

Matteo Serani

Laureato in chimica, dopo alcune esperienze nel settore petrolchimico approdo nel mondo digital come Editor, coniugando la passione per il viaggio a quella per il web. Ho un forte interesse per il mondo dei motori a 360° gradi e in particolare una passione per le moto, aerei e vecchi diesel.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.