Sgombero abusivi via Sospello Torino, il ministro Piantedosi: “Grande apprezzamento per l’operazione”
Il Ministro dell’Interno plaude allo sgombero degli abusivi in via Sospello a Torino
Nella mattinata di oggi – martedì 8 novembre 2022 – le Forze dell’Ordine hanno provveduto a far sgomberare quattro appartamenti di edilizia popolare. Questi erano occupati abusivamente nelle palazzine site in corso Grosseto, all’angolo tra via Bibiana e via Sospello a Torino, nel quartiere di Borgo Vittoria.
«Esprimo grande apprezzamento per l’operazione che stamane ha consentito di liberare, in un complesso residenziale a Torino, alcuni alloggi dell’ATC» ha commentato il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. La «proficua sinergia tra Prefettura, Comune, ATC e Forze di Polizia» – prosegue il ministro – ha reso possibile «il ripristino di condizioni di legalità e di sicurezza».
«Lo sgombero si inserisce in una precisa strategia d’azione, portata avanti in tutto il Paese, per contrastare il fenomeno delle occupazioni abusive», ha aggiunto. Tutto questo al fine di «riappropriarsi in tal modo di abitazioni che potranno essere così riassegnate ai cittadini che ne hanno diritto».
“Ristabilite legalità e sicurezza grazie a una proficua sinergia tra prefettura e istituzioni”
«L’intervento dello Stato, liberando questi beni pubblici da chi li aveva occupati, consente poi di realizzare interventi di riqualificazione urbana funzionali a contrastare situazioni di degrado e illegalità, fornendo dunque anche un importante contributo nella costruzione di risposte ai fenomeni di marginalità sociale», ha concluso il titolare del Viminale.