EconomiaPiemonte

Case a 1 euro in Piemonte: i comuni dove poterle acquistare

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Anche in Piemonte è possibile acquistare case a 1 euro, ecco quali sono i comuni che aderiscono a questa iniziativa

In molte zone d’Italia e nel mondo è possibile acquistare delle case ad 1 euro e il Piemonte non è da meno. Esistono alcuni comuni che hanno deciso di aderire all’iniziativa per dare nuova linfa ai centri abitati. Tra questi, c’è il Comune di Borgomezzavalle, piccolo centro in provincia del del Verbano-Cusio-Ossola sfortunatamente in fase di spopolamento.

Tecnicamente il comune esiste dal 2016, dopo la fusione dei paesi di Viganella e Seppiana, ma conta ancora soltanto 300 abitanti. Molte case sono in stato di abbandono o disabitate, ecco perché il progetto delle case a 1 euro è perfetto per ripopolare questo piccolo comune del Piemonte. Chi intende acquistarle dovrà impegnarsi ad avviare i lavori di ristrutturazione entro due anni dal rogito.

Borgomezzavalle si trova in una valle immersa dalla natura, perfetta per coloro che vogliono vivere in piena tranquillità circondati da luoghi incontaminati e in armonia con la cordialità dei suoi abitanti. Alcune delle case messe in vendita risalgono addirittura al 1600, per questo è importante custodire e proteggere questo patrimonio dall’interessante valore storico. Una simile iniziativa è utile anche per un rilancio economico del borgo, dai servizi alle attività commerciali.

Case a 1 euro in Piemonte: i Comuni dove poterle acquistare
Immagine da: Google Maps

Case a un euro: altri comuni piemontesi disponibili

Oltre a Borgomezzavalle, l’iniziativa delle case a 1 euro è valida anche per Carrega Ligure, in provincia di Alessandria. Lo rende noto lo stesso Comune tramite un comunicato sul sito ufficiale, nel quale si legge quanto segue: “ll ruolo del Comune sarà, in questo caso, di semplice intermediario per mettere in comunicazione coloro che voglio disfarsi del loro “rudere” (forse non ad 1 Euro ma certamente per importi molto modesti) con coloro che vogliono ristrutturarlo, per godere la salubre bellezza delle nostre valli”.

Per aderire all’iniziativa è sufficiente mandare i propri riferimenti al seguente indirizzo e-mailcase1euro@comunecarregaligure.eu.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
EsquireComune di Carrega Ligure

Matteo Serani

Laureato in chimica, dopo alcune esperienze nel settore petrolchimico approdo nel mondo digital come Editor, coniugando la passione per il viaggio a quella per il web. Ho un forte interesse per il mondo dei motori a 360° gradi e in particolare una passione per le moto, aerei e vecchi diesel.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.