“Abbiamo temporaneamente sospeso il tuo account Amazon”: l’ennesima truffa viaggia per e-mail
“Abbiamo temporaneamente sospeso il tuo account Amazon”, la nuova truffa che sfrutta il nome di Amazon e viaggia per e-mail
“Abbiamo temporaneamente sospeso il tuo account Amazon e annullato eventuali ordini o abbonamenti”, esordisce così la nuova truffa in circolazione tramite e-mail in questi giorni. L’allarme, diffuso da un post dell’Agente Lisa, la pagina Facebook gestita dalla Polizia di Stato, ha aggiunto una foto contenente il testo integrale dell’e-mail.
“Ciao,
Abbiamo temporaneamente sospeso il tuo account Amazon e annullato eventuali ordini o abbonamenti in sospeso perché abbiamo rilevato attività insolite su di esso. Per ripristinare il tuo account, puoi fare clic sul pulsante qui sotto e seguire le istruzioni visualizzate. Una volta fornite le informazioni richieste, le esamineremo e risponderemo entro 24 ore. Non puoi accedere al tuo account fino al completamento di questo processo. Se non completi il recupero dell’account entro 3 giorni, bloccheremo il tuo account Amazon in modo permanente. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati. Grazie per l’attenzione. Sinceramente, Amazon.it”.
I consigli della Polizia di Stato
La Polizia ha quindi rilasciato una serie di consigli per difendersi da questo tipo di frodi. “In genere email di questo tipo mettono in allarme e giocano sull’effetto sorpresa: si clicca sul bottone giallo in fondo senza rifletterci troppo, perché si pensa che possa essere vero. Ma è un tentativo di phishing. Il link porterà infatti ad una pagina che sembra uguale in tutto e per tutto a quella ufficiale (qui si tratta di Amazon, ma spesso la mail sembra provenire da Poste italiane o dalla banca) dove verrà richiesto di inserire i dati per accedere all’area riservata. Dati che verranno rubati, perché non siamo sul sito ufficiale”.
“Il mio consiglio è di non farsi prendere dal panico. Se arriva una mail del genere, prima di tutto provare ad accedere NON dalla mail, ma dall’app oppure da un browser. E vi accorgerete che non c’è nessun problema di account bloccato. Se avete dubbi segnalate alla Polizia postale”.