Rc auto gratis: ecco cosa può cambiare ora
L' RC Auto Gratis in valutazione dal prossimo lunedì 21 giugno. Cosa cambia.
L’ RC Auto Gratis in valutazione dal prossimo lunedì 21 giugno. Cosa cambia.
Due mesi gratis di Rc auto agli automobilisti italiani, questa è la proposta di alcuni partiti al decreto legge Sostegni-bis. Il governo Draghi si prepara ad analizzare gli emendamenti proposti e tale beneficio potrebbe essere esteso a tutti quei mezzi rimasti fermi a lungo in garage a causa dell’emergenza sanitaria.
Tra i vari emendamenti, sostenuti da più forze politiche e presentati al Dl Sostegni-bis, spicca anche la proposta di istituire nuovamente un finanziamento per gli incentivi auto. Questo va di pari passo con la proposta di bloccare il pagamento dell’Imu per i proprietari di immobili colpiti dal blocco degli sfratti. Anche la sospensione del credito di imposta sugli affitti ed eliminare la tassazione sui canoni di affitto di locali commerciali non percepiti fino a fine 2021 (o quantomeno fino al prossimo settembre) sono proposte sostenute da più partiti.
Superbonus 110% e sostegni ai Matrimoni
Oltre all’ RC auto gratis per due mesi, c’è compattezza tra i partiti che spingono l’esecutivo a pianificare un rifinanziamento fino al 2023 del Superbonus 110% includendo anche tra i beneficiari anche le strutture alberghiere.
Alcuni partiti, tra cui la Lega, chiedono invece un intervento per agevolare i matrimoni. La proposta del carroccio è permettere nel Dl Sostegni-bis una detrazione delle spese sostenute fino al 25% e per un massimo di 25mila euro complessivi.
Piscine e palestre: voucher da 300 euro
Tra le attività più colpite dalla pandemia vi sono le piscine e le palestre: la proposta più interessante è di istituire dei voucher da 300 euro per invogliare l’iscrizione alle attività. Sul fronte dello spettacolo la manovra al vaglio prevede l’Iva al 4% per i biglietti e di esentare gli organizzatori dai costi per la presenza dei Vigili del fuoco. Inoltre si valuta di creare un fondo per il supporto delle attività come discoteche, agenzie di animazione nei villaggi e settore pirotecnico.