Morta Angela Lansbury: addio all’iconica Jessica Fletcher, la Signora in Giallo
Morta Angela Lansbury, attrice internazionale conosciuta ai più per il personaggio di Jessica Fletcher nel telefilm “La Signora in Giallo”
Angela Brigid Lansbury, attrice londinese di fama internazionale, conosciuta al grande pubblico per aver interpretato il personaggio di Jessica Fletcher nel longevo telefilm “La Signora in Giallo” è morta oggi, 11 ottobre 2022. Nata a Londra il 16 ottobre 1925 – con cittadinanza irlandese naturalizzata statunitense – l’iconica attrice ha percorso una lunghissima carriera anche come doppiatrice e scrittrice. Vinse l’Oscar alla Carriera nel 2014.
Come accennato, la sua consacrazione mondiale arrivò con “La Signora in Giallo”. La nota serie televisiva fu esportata in tutto il mondo dal 1984 al 1996. Seguirono anche quattro film per la televisione dal 1997 al 2003.
Il successo nel cinema e gli iconici ruoli nella Disney
Dimostrò il suo talento anche a teatro e conquistò l’ammirazione dei più piccoli nel suo ruolo di miss Eglantine Price, l’apprendista strega del lungometraggio Disney del 1971 “Pomi d’Ottone e Manici di Scopa”. Partecipò anche nella pellicola disneyana “Fantasia 2000” e ad altri progetti, fino al tenero cameo nel film del 2018, “Il ritorno di Mary Poppins”.
Nel giugno 2022 ricevette un Tony Award speciale alla Carriera, il “Lifetime Achievement Award“, ma ritirò il premio solo virtualmente. Negli ultimi tempi, infatti, l’attrice visse la sua vita nella sua casa di Malibu.