Casa Fenoglio-Lafleur, un gioiello Liberty nel cuore di Torino
Casa Fenoglio-Lafleur – edificio situato nel mezzo del quartiere Cit Turin – è uno dei gioielli in Stile Liberty più famosi di Torino
Nel quartiere Cit Turin, più precisamente in via Principi d’Acaja 11, all’angolo con corso Francia, è possibile ammirare uno dei gioielli Liberty di Torino: Casa Fenoglio-Lafleur. Progettata dall’ingegner Pietro Fenoglio, la struttura nacque sotto l’influsso dell’art nouveau dei primi anni del Novecento. Difatti, l’edificio fu completato nel 1902 in occasione dell’Esposizione Internazionale di Arte Decorativa Moderna che tenne nel Parco del Valentino.
Fenoglio progettò l’edificio per offrire un’esaltazione dello Stile Liberty in Italia. Abitò per poco all’interno della struttura, per poi venderla all’imprenditore francese Lafleur, facendo diventare la struttura nota come “Casa Fenoglio-Lafleur”.
Miracolosamente risparmiato dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, l’intero edificio finì in stato di semi-abbandono, finché alcuni privati non lo acquistarono per sottoporlo ad un attento restauro. Attualmente è sede di alcuni studi e abitazioni private ed è possibile ammirare l’edificio solo dall’esterno.
La presenza dell’architettura Liberty nel capoluogo piemontese
L’edificio rispetta in maniera molto dettagliata i dettami dello Stile Liberty belga e francese. Difatti, presenta delle vetrate policrome, balconi con delle lavorazioni in ferro battuto e ornamenti floreali su tutta la facciata.
Tuttavia, Casa Fenoglio-LaFleur non è l’unico edificio che sfoggia l’Art Nouveau a Torino. L’Esposizione di Arti Decorative e Industriali del 1902 trasformò il capoluogo piemontese nella capitale italiana del Liberty. Ogni angolo della città presenta infatti qualche tipico edificio floreale, specialmente nel quartiere Cit Turin.