Incendio Beinette 9 settembre 2022: 170 famiglie senza elettricità, i controlli ARPA
Incendio di grosse dimensioni presso l’ex carteria di Beinette nella notte del 9 settembre 2022: 170 famiglie senza corrente elettrica
Imponente incendio nella notte tra venerdì 9 settembre 2022 e sabato 10 presso l’ex cartiera di Beinette. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco da Cuneo, Fossano e Morozzo. Il rogo ha danneggiato la cabina di derivazione che serve il comune, lasciando al buio ben 170 famiglie.
La valutazione di ARPA Piemonte
Una volta domato il rogo, sono intervenuti i Tecnici del Servizio di Risposta in Emergenza di Arpa Piemonte, i quali hanno rilasciato il seguente comunicato: “A seguito di segnalazione del Comando dei Vigili del Fuoco di Cuneo, sono al lavoro sul luogo dell’incendio che si è sviluppato nella notte all’ex cartiera di Beinette ed è attualmente in esaurimento”.
“I tecnici sono impegnati nell’effettuazione dei monitoraggi per valutare eventuali impatti sull’ambiente, sia in relazione alle emissioni in atmosfera che alla gestione delle acque di spegnimento.
Al momento, i valori registrati dagli strumenti automatici in dotazione nelle aree limitrofe all’incendio e in quelle sottovento non evidenziano particolari criticità. Sulla base delle ricadute, verrà valutata la necessità o meno di proseguire il monitoraggio”.